Gladio Security

Gladio Security a #LIVESOCIAL su Radio Veronica One

Giuseppe Mallarino interviene alla trasmissione radiofonica #LIVESOCIAL, format radiofonico che dà voce a imprenditori e aziende sul territorio italiano, per parlare di sicurezza in ambito residenziale. Ecco una sintesi dell’intervista.

“Parlare di sicurezza in pochi minuti è oltremodo difficile, poiché molti sono gli aspetti da trattare e molte le domande che si pongono coloro che necessitano di protezione dei propri beni e delle persone care. Nel breve tempo concessomi in questa intervista ho voluto focalizzare principalmente due aspetti:

In primo luogo l’importanza di affidarsi ad aziende esperte, dove il personale ha profonda competenza specifica, ed a prodotti “professionali”, che non siano solo simpatici giocattoli elettronici. La sicurezza elettronica non è fatta solo di apparecchiature, bensì soprattutto del loro miglior utilizzo in quanto a posizionamento e regolazione, così da ottenere il controllo completo della proprietà immobiliare evitando la possibilità di attivazioni improprie (falsi allarmi), che spesso vanificano l’efficacia del sistema di allarme.

Secondariamente, ma non di minore importanza, la necessità che l’allarme attivi subito elementi dissuasivi locali tali da scoraggiare l’intruso, evitando il furto (o peggio, l’aggressione) o quantomeno limitando al minimo i danni. Le chiamate di soccorso e la visione in tempo reale di foto e filmati hanno una loro valenza, ma contribuiscono poco ad evitare l’evento doloso. Per cui il primo obiettivo che deve ottenere un sistema di allarme è la “dissuasione”: questo comporta la necessità di affidarsi ad apparecchiature di qualità, elettronicamente stabili, messe in opera da professionisti del settore, la cui esperienza è fondamentale per rendere efficaci gli effetti del sistema predisposto.

In conclusione, la scelta del professionista ed il conseguente utilizzo di prodotti adeguati sono un binomio determinante per mettere in atto un sistema di protezione e sicurezza che raggiunga lo scopo, nel malaugurato caso di necessità.”

Giuseppe Mallarino

Consulente Gladio Security Srl – CTU al Tribunale di Torino

G. Mallarino, Gladio Security – Intervista #LIVESOCIAL