Gladio Security

TKH Security: controllo accessi su cloud ATLAS

La divisione TKH Security, della holding TKH Group, sviluppa sistemi di sicurezza integrata e presenta la soluzione di controllo accessi su cloud ATLAS. Il gruppo sta facendo investimenti significativi per sviluppare soluzioni uniche nel mercato, tra le quali c’è appunto ATLAS ‘Accesso nelle tue mani’, che si propone essere la soluzione innovativa per semplificare i processi produttivi e organizzativi di un’azienda, dove viene ribaltato il concetto di Controllo Accessi in Access by Exception.

IL LAVORO IBRIDO E LA SOLUZIONE ATLAS
Le modalità operative sul posto di lavoro e l’uso degli spazi per uffici stanno cambiando negli ultimi anni, aprendo la strada ad un nuovo modello di lavoro “ibrido”, che si è diffuso in tutto il mondo. La soluzione ATLAS è stata creata per soddisfare e semplificare le attività quotidiane dei responsabili delle strutture. Fornisce al tempo stesso un accesso semplificato per dipendenti e visitatori, interpretando le esigenze di un nuovo modo di concepire il luogo di lavoro.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE DI CONTROLLO ACCESSI ATLAS
ATLAS è una soluzione “Software-as-a-Service” che fornisce una gestione degli accessi comoda e intuitiva, dando la priorità all’accesso “basato su eccezioni” e consentendo agli utenti di prenotare spazi di lavoro e sale riunioni tramite i propri dispositivi mobili. Si tratta di una piattaforma Cloud per la gestione classica del controllo accessi ma anche delle aree comuni, delle sale riunioni e dei visitatori, ovvero tutte quelle eccezioni dove è necessario riservare l’utilizzo di risorse condivise e limitate.

Funzionando come un’estensione dei toolkit quotidiani, ATLAS si integra completamente con Microsoft Azure Active Directory per la gestione degli utenti e con Microsoft 365 per la prenotazione delle sale da parte dei dipendenti.

ATLAS segue il principio fondamentale dell’accesso nelle tue mani supportando i dispositivi mobili. Ciò non solo semplifica gli spostamenti all’interno dell’ufficio, ma aumenta anche la sicurezza, memorizzando le credenziali mobili di accesso all’interno della App ATLAS Access.

ATLAS semplifica il processo di prenotazione e accesso ad un ufficio per le aziende e per i loro dipendenti.

  • “Accesso per eccezione”per impostazione predefinita, i dipendenti ottengono l’accesso solo dove e quando è necessario. Pertanto, una visita deve essere prenotata attraverso il portale web, fornendo diritti di accesso aggiornati utilizzando una tessera virtuale.
  • Ogni persona che prenota una visita con ATLAS avrà un posto riservato dove lavorare.

Inserendo semplicemente l’indirizzo e-mail del visitatore, i dipendenti possono scegliere una stanza in cui si svolgerà la riunione e gli ospiti ricevono un invito a scaricare l’applicazione mobile ATLAS Access. Le tessere virtuali di accesso dei visitatori verranno quindi generate per il periodo specificato nei dettagli della riunione. Con la soluzione ATLAS, TKH Security è completamente integrata con Outlook di Microsoft, per fornire un flusso regolare per l’accoglienza di tutti gli ospiti che visitano la struttura.

La soluzione ATLAS è stata progettata per essere la più semplice ed intuitiva possibile, configurabile in modo che la gestione degli utenti venga eseguita direttamente in Azure Active Directory con gruppi di utenti sincronizzati con la piattaforma.

Esistono due attività principali che la soluzione ATLAS consente agli amministratori di svolgere: 

  • Creazione dei gruppi di utenti
  • Poiché ATLAS è basato sulle integrazioni e sull’utilizzo degli strumenti aziendali, risulta semplice e diretto da implementare, gli amministratori di sistema decidono quale gruppo di utenti dispone di quali diritti di accesso, risparmiando tempo durante la configurazione della soluzione.
  • Garantire loro l’accesso alle sale meeting richieste Tutte le varie serrature delle porte collegate ad ATLAS possono essere associate al gruppo dedicato di utenti, in modo molto semplice. Gli amministratori in base al gruppo di utenti scelgono a quale porta devono avere accesso.

CONTROLLO ACCESSI ATLAS DI TKH SECURITY E DOM SECURITY

La soluzione ATLAS funziona con prodotti e sistemi DOM Security di diversi tipi come maniglie & cilindri elettronici e controllori per porte. DOM produce serrature wireless, il che significa che non ci sono cavi coinvolti durante il processo di installazione. Ciò migliora indubbiamente l’esperienza e riduce significativamente il tempo necessario per completare l’installazione, con conseguente riduzione dei costi.

ATLAS: ALTA SICUREZZA

Il livello di sicurezza (SL) di ATLAS è molto alto, assimilabile allo standard IEC62443, con SL2 come obiettivo desiderato. Il sistema è periodicamente sottoposto a vari tests di penetrazione (esterni, indipendenti) utilizzando regole definite per determinare e valutare la sua idoneità per le aziende (secondo le linee guida OWASP). ATLAS è pienamente conforme alle direttive del GDPR.